GINNASTICA POSTURALE

Come postura si intende la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i vari segmenti corporei. La corretta postura può definirsi sinteticamente come la "deformazione coerente della gravità", è la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico possibile; ad essa vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali).

La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell'ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da una scorretta alimentazione, ecc..

I fattori precedentemente elencati incidono a livello muscolare determinando un aumento dello stato di contrazione che si aggiunge al tono basale preesistente, che determina stati di accorciamento muscolare permanente, tecnicamente definiti retrazione muscolare. Tutto ciò determina compressione, rotazione assiale e traslazione, determinando modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo varismo delle ginocchia, ecc)e possono evolvere in disordini posturali importanti fino a vere e proprie patologie.

Da quanto detto ne deduciamo che la postura dell'uomo è in costante e progressiva modificazione.

La ginnastica posturale si pone l’obiettivo di rieducare l’apparato muscolo-scheletrico dell’individuo non solo ad una maggiore mobilità, ma a riprogrammare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che il nostro sistema nervoso centrale coordina a livello involontario. Ci offre strumenti utili per riconquistare un corpo efficiente, in grado di assumere senza dolore diverse posizioni, e ci conduce ad una rieducazione del corpo in sintonia con l’evoluzione della mente.

Si effettuano corsi di GINNASTICA POSTURALE -   INDIVIDUALE

                                                                     -   di GRUPPO