Fisioterapia

La Fisioterapia è quella disciplina medica che si occupa di identificare e migliorare la qualità della vita, tratta lo sviluppo, il mantenimento e il recupero del movimento e della funzione, in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da trauma, malattia, fattori ambientali, età.

 

Disse un vecchio medico: "La salute è uno stato precario dell'uomo, che non promette niente di buono".

 

Da Vinci : “L’Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.”

 

 

Il Fisioterapista è un professionista sanitario, abilitato a svolgere una serie di metodiche in via autonoma, o in collaborazione con altre figure professionali, per la cura, la riabilitazione e la prevenzione della malattia, fornisce servizi al singolo individuo o a gruppi di persone per recuperare, mantenere o sviluppare il movimento e le abilità funzionali, durante tutte le fasi della vita, in circostanze in cui questi vengono compromessi da trauma e malattia.

 Qualunque patologia va affrontata, da un punto di vista riabilitativo, sempre globalmente, in quanto il corpo umano non è fatto a compartimenti stagni, ma per ogni movimento che effettuiamo vengono coinvolti gruppi muscolari  in diversi distretti del corpo.

E’ quindi fondamentale, avere un approccio globale che corregga anche i compensi che si innescano come conseguenza naturale di qualunque patologia.